
Tipo di vino: Passito abboccato
Uvaggio: 45% grechetto, 30% trebbiano, 15% garganega, 10% malvasia
Descrizione vigneti: Parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg), in vocabolo Arquata con esposizione Sud-Est e Nord-Ovest a 230 m slm su terreno argilloso calcareo e in località Colcimino con esposizione Sud-Est a 360 m slm su terreno argillo-sabbioso calcareo.
Descrizione: AU, come il simbolo dell’oro, è il nome di questo nettare arrivato fino a noi in una vecchia botticella, della lontana vendemmia 1995. Curato dalle sapienti mani del nostro indimenticato cantiniere Alvaro e da noi amorevolmente custodito fino ad oggi, è un vino passito bianco ottenuto da uve Grechetto, Malvasia, Trebbiano e Garganeca. Dal gusto non troppo dolce, è perfetto con grandi formaggi stagionati o pasticceria secca. Sublime come vino da meditazione.
Vendemmia: Manuale, dalla fine di settembre alla metà di ottobre per il Trebbiano. Le uve raccolte sono poi lasciate appassire naturalmente all’aria per circa due mesi prima della trasformazione.
Vinificazione: Pressatura della vendemmia intera verso la fine di dicembre, fermentazione in vasca di acciaio inox a temperatura che si mantiene naturalmente intorno ai 22°C. E’ stato affinato in caratelli di rovere per venti anni dell’imbottigliamento.
Annata: 1995